UNIONE EUROPEA ED UNIONE MEDITERRANEA: EURO DEL MARE DEL NORD ED EURO DEL MAR MEDITERRANEO

…due mari …. due “euri”…

Leggo il Corriere della Sera di martedì 13 u.s.,

e scopro che nello stesso giorno

  • “la Palestina dichiara che farà domanda di ammissione come Stato non membro all’Onu (pag. 16)”,
  • “le sei monarchie del Golfo hanno riconosciuto ieri come unico “rappresentante legittimo della Siria” la nuova Coalizione Nazionale nata solo due giorni fa in Qatar (pag. 19).

Sempre a pagina 19 Francesco Battistini nel suo interessante articolo si domanda su

“… l’insolito destino che accomuna Israele e la Turchia, carissimi nemici un tempo alleati, oggi confinanti che detestano il dittatore sia pure per ragioni opposte: mentre da Tel Aviv ordinavano di sparare, i jet di Ankara ieri si sono alzati a controllare quelli siriani che bombardando i ribelli di Ris Al Ain, avevano di nuovo colpito un villaggio turco al di là del confine. Nasce un inedito, doppio fronte per indebolire Damasco?..”

Io, invece, mi domando e vi domando:

qual è lo Stato che si affaccia sul Mar Mediterraneo e non fa parte dell’Unione Europea, non è nella sua influenza o in quella di Usa, o non ha presenza NATO o missioni ONU sul suo territorio?

Per aiutarvi guardate la mappa.

Ma guarda un po’…. è la Siria.

Buona vita

Eligio

Pubblicato da eligiobosco

Il sistema finanziario è un mezzo per arrivare al nostro futuro: bisogna utilizzarlo a nostro vantaggio e non farci utilizzare o condizionare la vita dai mercati e dai loro andamenti. Nel 1989 ho fatto il mio primo acquisto titoli (tutti i miei soldi e qualcosa in prestito su un solo titolo della borsa italiana: che folle!) e da allora ho continuato ad occuparmi di finanza, di banche e di previdenza, dapprima come privato e poi come professionista. Consapevole che il rischio è dappertutto, cerco di evitare i rischi inutili e resto fortemente convinto che: il buon camminatore arriva e, quindi, per tutelare il proprio benessere finanziario bisogna essere "buoni", ossia disciplinati, “camminare” ovvero fare e, soprattutto, avere una meta a cui arrivare.

Lascia un commento